AUTOSTRADE POLONIA
MEZZI PESANTI
Gli apparati Telepass europei per i mezzi pesanti* forniti dal CRAAV includono il pagamento delle strade a pedaggio polacche .
POLONIA A4
Gli apparati Telepass europei K1 e Arianna2 comprendono il pagamento del pedaggio dell’autostrada Stalexport Motorway Malopolska S.A., compresa tra le due stazioni di Cracovia e Katowice dove ogni corsia accetta il pagamento elettronico del pedaggio.
Possono richiedere l’attivazione del servizio tramite apparati Telepass K1 e Ariann2 i mezzi pesanti*, gli autobus M2 e M3 e i veicoli M1 (trasporto passeggeri con meno di 9 posti).
POLONIA A1
La strada a pagamento A1 copre per 152km l’autostrada Bursztynowa da Rusocin a Nowa Wies, è basata su un Sistema di rilevazione video per l’identificazione automatica della targa del veicolo.
I mezzi pesanti* e gli autobus M2 e M3 possono pagare il pedaggio con gli apparati Telepass K1 e Arianna2
POLONIA KAS
Il calcolo del pedaggio sulla rete autostradale polacca KAS e-Toll si basa sulla geolocalizzazione del dispositivo a bordo del mezzo.
Possono richiedere l’attivazione del servizio i mezzi pesanti*, gli autobus M2 e M3 e i veicoli di categoria M1 (per trasporto passeggeri con meno di 9 posti).
Per visualizzare la rete di strade a pagamento rimandiamo al sito ufficiale di e-Toll https://etoll.gov.pl/en/e-toll-system/toll-road-network/
PROCEDURE DI EMERGENZA
Polonia A4
In caso di malfunzionamento dell’OBU in entrata e in uscita dall’A4, il sistema funziona come “stop and go”, quindi se l’OBU non viene letto viene scattata la foto e la barra viene alzata, e le transazioni vengono addebitate sul Conto Telepass. Per ulteriori regole di comportamento, i clienti sono tenuti a consultare, prima di viaggiare su Stalexport Malopolska S.A. il sitoweb www.autostrada-a4.com.pl.
Polonia A1
Nel caso in cui il sistema di video-tolling non funzionasse:
- In caso di ingresso in autostrada con riconoscimento automatico della targa e di non riconoscimento automatico della targa al casello di uscita, il conducente può utilizzare il pulsante S.O.S. per ottenere l’assistenza del personale dell’Operatore.
- all’ingresso, sarà necessario ritirare il biglietto e poi pagare il pedaggio al casello di uscita, utilizzando contanti o una delle carte accettate dall’esattore.
- Solo all’uscita (cioè senza biglietto d’ingresso), l’operatore sarà in grado di vedere l’ingresso del veicolo in base ai dati del video-polling e sarà possibile pagare il pedaggio in contanti o con una delle carte accettate dal concessionario.
Polonia KAS
In caso di malfunzionamento dell’OBU è necessario seguire i passaggi seguenti per evitare di incorrere in multe:
- Installare la e-Toll PL APP (disponibile su iOS e Android)
- Ottenere il codice di verifica nella APP e usarlo per registrare la APP sul Portale e-Toll
- Attivare la APP come un nuovo OBU/OBE sul Portale e-Toll Per maggiori dettagli, vi preghiamo di riferirvi alla presentazione disponibile al link: https://etoll.gov.pl/en/heavy-vehicles/e-toll-system/devices/etoll-pl-app/about-e-toll-pl-app/
* oltre le 3,5 tonnellate
Categoria di veicoli in Polonia
- Categoria 1: motociclette, veicoli con 2 assi
- Categoria 2: veicoli con 2 assi con rimorchio, veicoli con 2 assi se uno di essi ha pneumatici doppi
- Categoria 3: veicoli con 3 assi, veicoli con 2 assi se uno di essi ha pneumatici doppi con un rimorchio
- Categoria 4: veicoli con 3 assi e un rimorchio, veicoli con più di 3 assi
- Categoria 5: veicoli che superano la velocità e le dimensioni consentite