AUTOSTRADA DANIMARCA

MEZZI PESANTI

Gli apparati Telepass europei per i mezzi pesanti * forniti dal CRAAV includono il pagamento per la rete di strade a pagamento statali e comunali in Danimarca (di seguito il link con la mappa aggiornata https://vejafgifter.dk/en/which-roads/).

Il pagamento è dovuto solo per i mezzi di peso superiore alle 12 tonnellate.

IMPORTANTE Se l’attivazione del servizio è richiesta in apparati già distribuiti il cliente deve aspettare 24h dalla notifica dell’attivazione del servizio sull’apparato prima di transitare nel paese.

Ricordiamo che prima di transitare nel paese è necessario verificare la presenza del servizio sull’apparato e che il led sia verde.
Quando l’apparato avrà ricevuto la configurazione del servizio, se il mezzo sta transitando nel territorio danese il colore del led avrà i seguenti significati:
Denmark EETS servizio attivo e Scandinavian Toll servizio attivo: sempre led verde Denmark EETS servizio non attivo e Scandinavian Toll servizio non attivo:
led rosso sempre Denmark EETS non attivo e Scandinavian Toll servizio attivo:
led rosso in territorio danese, eccetto vicino ai ponti dove il led sarà verde Il led rosso comunque potrebbe essere causato anche da altre ragioni non inerenti all’attivazione del servizio, ovvero in caso di anomalia tecnica, In questi casi è da fare riferimento alla procedura di emergenza indicata nell’appendice per evitare sanzioni. Autobus M2 e M3 Esenti dal pagamento del pedaggio

* oltre le 3,5 tonnellate

Procedura di emergenza

In caso di malfunzionamento dell’OBU il conducente dovrà fermarsi immediatamente ed acquistare online un “Digital Kilometer Toll ticket” (anche conosciuto come KMToll Ticket o Route ticket). L’acquisto del ticket sarà possibile esclusivamente online al seguente link: https://vejafgifter.dk/en/digital-kmtoll-ticket/ tramite carta di credito; nel caso di veicoli non immatricolati in Danimarca, al momento dell’acquisto di un biglietto KmToll occorrerà fornire informazioni sulla classe di emissioni di CO2 e sul peso F1 del camion. La soluzione Route Ticket non potrà essere attivata retroattivamente e non è previsto alcun periodo di tolleranza per l’acquisto del ticket.

Questo metodo di pagamento è valido: Portogallo Spagna Italia Francia Germania Austria A4 Polonia Belgio Paesi scandinavi

LINK UTILI AL TUO VIAGGIO IN SLOVENIA: