Autostrade Spagna

Autostrade Portogallo

MEZZI PESANTI

Gli apparati Telepass europei per i mezzi pesanti* forniti dal CRAAV includono il pagamento delle strade a pedaggio in Spagna e Portogallo.
Nei due paesi è possibile trovare sulle loro autostrade un sistema a barriere e un sistema free-flow (senza caselli).

MEZZI LEGGERI (fino a 3,5 ton)

Il CRAAV fornisce ai consorziati anche l’apparato Medpass per il pagamento del pedaggio in Spagna e Portogallo per i mezzi leggeri (entro 3,5 ton).


AUTOBUS M2 e M3

Gli apparati Telepass europei per i mezzi pesanti* forniti dal CRAAV sono utilizzabili anche da autobus di categoria M2/M3 per il pagamento del pedaggio in Spagna e Portogallo.

PROCEDURA DI EMERGENZA

Spagna: In caso di malfunzionamento dell’OBU al varco, l’autista può contattare direttamente l’operatore che, scansionando il codice a barre sull’etichetta dell’OBU, permetterà al cliente di pagare manualmente il pedaggio.

Portogallo: In caso di malfunzionamento dell’OBU, con targa correttamente associata, l’autista non deve fare nulla, perché attraverso l’acquisizione della targa la transazione sarà associata al suo OBU e addebitata sul Conto Telepass. In questo caso non ci saranno pagamenti in sospeso, perché tutte le transazioni registrate saranno addebitate tramite l’OBU.

Se la targa non è memorizzata sull’OBU, la ditta avrà un debito pendente con la rispettiva Concessionaria, in quanto la transazione sarà trattata come un’infrazione perché non è stato possibile riconoscere un OBU valido (non è stato letto nel pedaggio e non ci sono informazioni sull’associazione OBU-targa). Se l’autista non dispone di un OBU o se la targa giusta non è memorizzata sull’OBU, la ditta può verificare la presenza di debiti pendenti al seguente sito messo a disposizione da Via Verde: https://www.pagamentodeportagens.pt/ (è disponibile in portoghese, spagnolo, inglese e francese e consente di pagare la maggior parte delle transazioni o fornisce istruzioni per quelle che non è possibile pagare da sito).

LINK UTILI AL TUO VIAGGIO IN SPAGNA:

* oltre le 3,5 tonnellate