AUTOSTRADA UNGHERIA

MEZZI PESANTI

Gli apparati Telepass europei per i mezzi pesanti* e gli autobus M2 e M3 forniti dal CRAAV includono il pagamento del pedaggio in Ungheria, il quale avviene tramite rilevazione satellitare della posizione del mezzo.
Non preoccupatevi, il Consorzio offre il servizio in POST-PAGATO!
Senza dover aprire un account aziendale sul portale HU GO (gestore autostradale ungherese), CRAAV vi permette di attivare il servizio e di ricevere i transiti effettuati direttamente in fattura.

Il referente di ogni ditta avrà la possibilità di accertarsi dell’attivazione su ogni veicolo tramite un sistema di alert via e-mail inviati a conferma di ogni azione svolta anche sull’apparato: aggiunta del veicolo, registrazione e attivazione della targa, modifiche agli assi svolte dagli autisti.

MEZZI LEGGERI

Il pagamento dei veicoli di categoria M1 è così predisposto:
– Veicoli M1 di peso inferiore alle 3,5 ton: acquisto di una vignetta online https://ematrica.nemzetiutdij.hu/en/vignette-purchase/vehicle-data-vignette-selection
– Veicoli M1 di peso superiore alle 3,5 ton di categoria SA (Motocaravan, Campervan, Motorhome): il pagamento del pedaggio avviene tramite utilizzo di apparati europei K1 e Arianna2

Come chiudere il proprio account HU GO

Come descritto nelle condizioni generali del contratto con Hu-go, capitolo 4, per chiudere il proprio account prepagato è necessario seguire la procedura ordinaria per la risoluzione del contratto tra l’utente e NUSZ.
Un avviso scritto di cessazione deve essere inviato a NUSZ insieme alle fatture di ricarica dell’account, dopo di che inizia un periodo di “chiusura” di 15 giorni. Durante questo periodo, tutti i veicoli devono essere rimossi dall’account.
Entro 30 giorni dalla cessazione, che è effettiva dal 15esimo giorno dopo l’invio della richiesta, NUSZ trasferirà i fondi rimanenti all’utente.

Per la procedura è previsto il pagamento una tassa amministrativa pari all’1,9% dei fondi rimanenti (la tassa minima è di 15.000 HUF, circa 40 euro per ogni azienda registrata sul portale HUGO).

Procedura suggerita:

  • Il cliente invia una lettera a NUSZ, chiedendo la risoluzione del contratto e il ritorno del credito rimanente (allegando tutte le ultime fatture);
  • Non vengono più effettuati ricarichi sul conto che sta per essere chiuso;
  • Il credito residuo viene consumato;
  • Tutti i veicoli sul conto vengono rimossi (con OBUID);
  • Quindicesimo giorno: tutti i veicoli devono essere cancellati dai conti. Il contratto è legalmente chiuso;
  • Inizia il conteggio dei 30 giorni;
  • Prima del 45esimo giorno (15+30): NUSZ restituisce l’importo residuo all’utente (detratte le spese
    amministrative).

In casi diversi, che non rientrino nella modalità sopraelencata, e per eventuali richieste tecniche rimandiamo al sito ufficiale HU GO https://www.hu-go.hu/articles/category/aktulis.

PROCEDURE DI EMERGENZA

In caso di malfunzionamento dell’OBU in Ungheria, il conducente deve fermarsi e acquistare un biglietto (sezione “New route ticket”) sul sito web di Hu-Go al seguente link: https://hu-go.hu. Non è richiesta la registrazione per procedere all’acquisto e non è necessario avere un account Hu-Go.

Per acquistare un biglietto di percorso l’autista o la ditta dovrà inserire:

  • Targa e nazionalità
  • Numero di assi del veicolo
  • Classe Euro
  • Dettagli del veicolo
  • Dettagli del percorso (località di partenza/di arrivo)
  • Dati di pagamento con carta di credito
  • Dati di fatturazione

→Si prega di notare che a partire dal 01 febbraio 2025 la validità dei biglietti sarà ridotta a 2 ore.

* oltre le 3,5 tonnellate

Link utili al tuo viaggio in Bulgaria: