AUTOSTRADA AUSTRIA
MEZZI PESANTI
Gli apparati Telepass europei per i mezzi pesanti* forniti dal CRAAV includono il pagamento delle strade a pedaggio austriache, incluso il Ponte Europa e l’Autostrada A13 del Brennero.
MEZZI LEGGERI (fino a 3,5 ton)
Per i veicoli leggeri e motocicli non è previsto il pagamento del pedaggio tramite apparato Telepass.
Tali veicoli devono però essere provvisti di vignetta per il pagamento del pedaggio: può aver durata di 10 giorni, 2 mesi oppure 1 anno. La si può acquistare direttamente prima di entrare nel paese ad una qualsiasi stazione di servizio ed ha validità immediata.
AUTOBUS M2 e M3
Gli apparati Telepass europei per i mezzi pesanti* forniti dal CRAAV possono essere utilizzati anche per gli Autobus di categoria M2/M3 per il pagamento del pedaggio austriaco.
PROCEDURA DI EMERGENZA
In caso di mancato pagamento (quindi se l’OBU ha emesso 4 beep o nessun beep – o se l’OBU/servizio non sono attivi) l’autista deve:
- Uscire dalla Rete Autostradale Austriaca e recarsi al più vicino GO Point; è possibile pagare retroattivamente il pedaggio entro 5 ore e 100 km dal Portale dove la transazione non è stata correttamente registrata. L’utente deve presentare la Vehicle Declaration (ricevuta nella scatola insieme all’apparato europeo) ed un valido metodo di pagamento (carte di credito o fuel card). Non è possibile pagare retroattivamente con OBU Telepass o carta di debito.
- Se l’OBU non funziona, il cliente deve richiedere un metodo di pagamento alternativo per continuare a viaggiare in Austria. Quindi, nel caso in cui l’OBU non funzioni più, l’utente dovrà richiedere una GO Box fornita da Asfinag presso il punto vendita GO. N.B: è necessario che sia stata acquisita correttamente una transazione per poter pagare il pedaggio retroattivamente. Se non viene effettuata alcuna transazione, Asfinag offre l’unica soluzione di prendere una Go Box.
N.B: Anche se il LED è verde, in caso di assenza di segnali acustici /4 segnali acustici il conducente deve seguire la procedura di emergenza
Cosa fare in caso di doppio addebito?
Il Consorzio vi supporta nelle richieste di rimborso in caso di doppi addebiti, se fossero presenti dopo aver ricevuto dal Consorzio un apparato europeo e avendo già restituito l’apparato GoBox Austriaco (da Voi posseduto precedentemente).
Sarà fondamentale possedere la conferma della restituzione o della disattivazione dell’apparato austriaco Go-Box.
Attenzione: ASFINAG non garantisce il riscontro positivo alla richiesta di rimborso, viene accettata solamente una richiesta per targa.
Da 01/01/2024 ASIFNAG, in caso di richiesta di rimborso per doppi addebiti, aggiungerà in ogni pratica il pagamento di una tassa di €50 (iva esclusa) per targa necessario per il rimborso.
* oltre le 3,5 tonnellate