AUTOSTRADA GERMANIA
MEZZI PESANTI
Gli apparati Telepass europei per i mezzi pesanti* forniti dal CRAAV includono il pagamento delle strade a pedaggio tedesche.
Secondo la direttiva 2022/362/CE e il regolamento 2019/1242/CE, la Comunità Europea ha approvato la normativa Eurovignette con lo scopo di promuovere il trasporto sostenibile e di ridurre le emissioni di gas serra dal settore dei trasporti, consentendo ai governi nazionali di applicare pedaggi in base alla distanza percorsa, al tipo di veicolo e al livello di emissioni del veicolo stesso.
La Germania ha adottato questa normativa da dicembre 2023.
Non preoccupatevi per i nuovi ordini! C.R.A.A.V. vi ricorderà di inviare, insieme alla carta di circolazione, anche il Certificato di Conformità del mezzo (COC/CIF disponibile per i mezzi immatricolati da luglio 2019) oppure la targhetta VIN (per i mezzi immatricolati prima di luglio 2019).
MEZZI LEGGERI (fino a 3,5 ton) E AUTOBUS M2/M3
– ESENTI dal pagamento del pedaggio
Estensione del pagamento del pedaggio ai veicoli di peso superiore alle 3.5 ton
In data 01/07/2024 è stato riformato il criterio per la riscossione del pedaggio in Germania, redendolo obbligatorio per i veicoli di peso superiore alle 3.5 tonnellate; i veicoli leggeri di peso uguale o minore alle 3.5 tonnellate rimangono esenti.
La struttura del modello di tariffazione e gli elementi che comportano il calcolo del pedaggio (costo infrastrutture, costo inquinamento dell’aria e sonoro, emissioni di CO2) rimangono invariati.
PROCEDURA DI EMERGENZA
Se l’apparato europeo mostra segnali di anomalia, l’autista deve uscire dalle reti tedesche e utilizzare i metodi di pagamento alternativi di Toll Collect prenotando manualmente un ticket online o utilizzando la Toll Collect APP.
Sito Gestore Autostradale Tedesco: https://www.toll-collect.de/en/toll_collect/tc_homepage.html
ASSISTENZA DOPPI ADDEBITI E RICHIESTE DI RIMBORSO
Il Consorzio vi assiste anche nella preparazione della documentazione in caso di doppi addebiti e richieste di rimborso in merito ai pedaggi tedeschi. La scadenza per presentare i ricorsi per doppi addebiti è entro 3 anni successivamente all’anno in cui sono stati registrati tali addebiti (es. anno di transito + 3); è da segnalare che le Autorità tedesche addebiteranno una tassa amministrativa di €20,00 per veicolo sull’importo rimborsato.
* oltre le 3,5 tonnellate