Francia – dal 1° Aprile obbligo di esibizione del modello A1 relativo al distacco dei lavoratori

Nuovo adempimento

Dal 1° aprile 2017, i lavoratori esteri, dipendenti o meno, che effettuano prestazioni di lavoro in Francia, devono essere in grado di esibire agli organi di controllo il modello A1, rilasciato dall’ente competente dello Stato di provenienza del lavoratore.

Che cosa è il modello A1?

Il modello A1 attesta la regolarità del lavoratore per quanto riguarda l’inserimento nel sistema di sicurezza sociale del paese di provenienza e per l’Italia è rilasciato dall’INPS.
Con l’esibizione di questo documento si dimostra di essere in regola con i versamenti previdenziali e si certifica che il lavoratore non ha nessun obbligo di pagare i contributi nel paese ospitante.

Sanzioni?

La Francia ha introdotto dall’1 aprile p.v. una sanzione pari a oltre 3 mila euro per ciascun lavoratore in capo al “donneur d’ordres établi en France” (letteralmente committente stabilito in Francia”) qualora in caso di controllo non venga esibito il modello A1 da parte, a seconda dei casi, del lavoratore distaccato, dell’azienda distaccante o del rappresentante designato dall’azienda sul territorio francese. 

Ulteriori informazioni

Nel caso in cui necessitiate di ulteriori informazioni in relazione al modello A1 e gli adempimenti conseguenti, potete contattare

Walter Basso

049/8062235